La via ferrata delle Meisules è una delle vie ferrate più antiche, molto frequentata e ripida, e si trova poco prima del Passo Sella, visto dalla Val Gardena. È stata creata e costruita dalla Sezione del Club Alpino di Dortmund. Gli esperti di vie ferrate si divertiranno molto, visto che la difficoltà è classificata come “D”. Invecchiata e bisognosa di rinnovamento, la via ferrata è stata completamente rinnovata nel 2020 ed è ora adattata al più recente stile di sicurezza.
La via ferrata delle Meisules offre passaggi ripidi ed esposti. A volte ricorda una via alpina ben progettata. Si snoda abilmente tra intersezioni, lastre e dietro torri. La via ferrata pura non termina sull’altopiano del Piz Selva, un buon punto di sosta.
Qui avete diverse opzioni per il resto della giornata.
Per chi ha voglia di avventura, spesso chiedo di completare la via del ritorno attraverso una discesa in corda doppia in direzione delle torri del Sella. Ripida ed esposta, si scende in corda doppia verso la seconda torre del Sella. Un’esperienza unica. La perfetta introduzione all’alpinismo alpino
La via di ritorno normale per la via ferrata delle Meisules, tuttavia, è attraverso la Val Lasties. Qui la salita prosegue in direzione del Piz Miara. Segue una seconda parte della via ferrata, anche se più facile. Seguiamo poi un bel sentiero escursionistico e una facile via ferrata che scende in Val Lasties e termina sulla strada principale verso il Passo Sella. Qui possiamo continuare a seguire un secondo sentiero escursionistico verso il Passo Sella. Il giro termina nuovamente al parcheggio sotto le Torri del Sella.
Qui potete trovare la lista dei bagagli. Posso aggiungere eventuali attrezzature mancanti come casco, imbracatura e set da ferrata.