Lo Ski Safari è una traversata sciistica delle migliori aree sciistiche delle Dolomiti. In qualità di guida alpina locale, Vi accompagnerò attraverso l’area del Dolomiti Superski, nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco delle Dolomiti.
Lo Ski Safari, una traversata sciistica delle Dolomiti centrali. Secondo il piano preparato, lo ski safari può essere affrontato su diverse piste da sci.
Correttamente, l’opzione più semplice è quella delle piste preparate. Qui si attraversano tutte le aree sciistiche delle Dolomiti centrali.
La variante Ski Safari & Freeride, invece, completa l’esperienza con discese fuori pista. A volte la Val Mezdí nel massiccio del Sella o il Bus de Tofana a Cortina sono nel programma giornaliero. Per i bravi sciatori sono previste anche discese sulla Marmolada. Per noi, questo significa pieno divertimento! Nel frattempo, i bagagli vengono trasportati all’hotel successivo in taxi. È il modo più comodo per sciare. Chi può offrire una cosa del genere?
Ma non ci limitiamo a sciare. Come guida alpina locale, conosco molti indirizzi della gastronomia locale. Per il vostro viaggio sugli sci in Italia, vi offro l’intera organizzazione. Inoltre, sono il vostro referente diretto e la vostra guida. Panorama meraviglioso, buona cucina italiana e le migliori aree sciistiche delle Dolomiti con una guida alpina.
Le seguenti offerte possono essere prenotate come puro ski safari o come ski safari & ski trip. Tutte le esperienze sono organizzate individualmente. L’alloggio e i prezzi variano quindi. Contattatemi per avere informazioni precise. Alcune offerte di tour sono elencate di seguito.
Isole Lofoten; tour con gli sci nell’Oceano Artico settentrionale! Con le Isole Lofoten, la Norvegia non ci regala solo il famoso e immancabile stoccafisso. Allo stesso tempo, il nord-ovest offre anche un impressionante paesaggio montano nella regione artica della Norvegia. Il contrasto tra il mare poco profondo e le cime […]
Freeride sul ghiacciaio dell’Adamello al Passo Tonale, sul ghiacciaio del Presena e nell’area sciistica delle Dolomiti di Brenta. In qualità di organizzatore del tour, io vi accompagno personalmente anche come guida alpina. Il tour è pianificato in base alle idee reciproche ed è personalizzato e organizzato dopo una consultazione. Ciò […]
Durante lo ski safari si potranno percorrere le piste del Gruppo Pala Sud fino al Civetta e al ghiacciaio della Marmolada. Il punto più alto delle Dolomiti. Inoltre, il tour conduce da Cortina d’Ampezzo alla famosa Sellaronda e alla Val di Fassa. Nel programma possono essere incluse aree sciistiche come […]
Tour sugli sci nella Val Martello. Questa valle laterale della Val Venosta offre un’ampia scelta di tour sugli sci. Troverete piste adatte ad ogni livello di sciatore. La Val Martello offre anche diverse possibilità in termini di lunghezza delle salite. La valle è infatti adiacente al comprensorio dell’Ortles. Ciò significa […]
Il Giro della Grande Guerra nel comprensorio Dolomiti Superski è il più grande tour sciistico delle Dolomiti. Il comprensorio Dolomiti Superski è una delle aree sciistiche collegate più grandi del mondo. L’area sciistica è sicuramente famosa anche per la Sellaronda. Un tour sciistico intorno al massiccio del Sella. Tuttavia, ci […]
Una traversata con gli sci, come uno ski safari, può sempre avvenire nelle Dolomiti, così come nell’intero arco alpino. Siamo indipendenti dalle strade di accesso, dagli skipass e dal resto della logistica. I partecipanti alloggiano lontano dalla civiltà, in alta montagna, in rifugi gestiti. Sono garantite una calda ospitalità e ampie scorte. Il bagaglio minimo viene trasportato nello zaino, in modo da averlo sempre con sé. Un esempio famoso di questo tipo di scialpinismo è sicuramente la “Houte Route” nelle Alpi francesi e svizzere.
Ma anche la “Traversata del gruppo Ortles” ha lo stesso fascino. La “Hoch Tirol” o la “Venter Runde” non hanno nulla da invidiare alle traversate sopra citate. In primavera, la stagione migliore per queste imprese, le temperature hanno già superato il punto più basso. La neve ghiacciata che ne deriva e la discesa ghiacciata danno la possibilità anche agli sciatori meno esperti di disegnare una figura decente sulla neve.
Come i safari sugli sci, anche le traversate sugli sci possono essere organizzate individualmente in termini di orari, giorni e aree.
Qui di seguito troverete alcune offerte e vi invitiamo ad arricchirvi di questo bagaglio di esperienze.
L’Alto Adige e le Dolomiti non sono uniche solo per la loro natura. Sono anche un luogo d’incontro per la diversità culturale e linguistica. In Alto Adige, non è solo la vita a valle a essere legata alla vita in montagna. Ma anche la sfida della convivenza con la natura e la cooperazione degli abitanti.
Ne è un esempio uno dei più grandi comprensori sciistici del mondo. Nelle Dolomiti abbiamo a disposizione 1.200 km di piste, che vengono preparate quotidianamente.
Le aree sciistiche delle Dolomiti sono straordinariamente impressionanti. È difficile, quasi impossibile, riuscire a comprenderle tutte in un solo giorno. Lo ski safari è stato inventato per esplorare questo mondo sciistico. Per meglio dire, esploriamo le piste da discesa. Il nostro team di assistenza si occupa dei bagagli e della logistica. Porteranno i vostri bagagli in tutta sicurezza fino all’alloggio successivo, mentre noi scieremo per tutto il percorso.
L’ascesa alle nostre cime avviene, per quanto possibile, con gli impianti di risalita dei rispettivi comprensori sciistici. In seguito con l’aiuto delle pelli da arrampicata. L’ascesa dura fino a 2 ore o 600 metri.
Attraversiamo le cime delle Dolomiti per scendere nella valle vicina. Trascorriamo la notte a valle o, se possibile, in alto nei rifugi.
Tenendo conto della situazione valanghe, il programma può e talvolta deve essere variato. Questo per garantire la massima sicurezza dei partecipanti.
Pertanto, la partecipazione è possibile solo con l’equipaggiamento di sicurezza (apparecchio di ricerca in valanga, pala, sonda).
Le liste di imballaggio per lo ski safari sono disponibili qui.
A differenza dello ski safari, la gita sugli sci ha un punto di partenza fisso. Di solito si tratta di un hotel. Questo può essere alle Isole Lofoten, in Georgia o in Marocco. Tutti i servizi sono disponibili nelle offerte citate.