Un corso è sempre un investimento nel futuro. Nel vostro caso, la partecipazione a un corso serve, in termini di probabilità, per le attività del tempo libero. Una certa quantità di conoscenze è importante per un’azione libera e indipendente. La vostra conoscenza specialisticha aumentano la vostra sicurezza.
Come freelance, sono in grado di progettare corsi variegati e individuali in ogni aspetto.
Nel corso di alpinismo insegno le conoscenze di base dell’arrampicata alpina. Esercitiamo i nodi più importanti e l’assicurazione. Verranno inoltre analizzati la discesa in corda doppia e l’uso degli ausili tecnici. Vi darò un’idea dei dispositivi di assicurazione mobili come friends, cunei di bloccaggio e simili.
Inoltre, vi verranno insegnate le manovre di soccorso come la carrucola e la risalita sulla corda con il Prusik.
Se si desidera, la costruzione di una teleferica può essere inclusa nel contenuto del corso.
Da bambino sognavo spesso avventure sulla neve. Oggi, dopo aver trascorso alcune notti negli igloo, mi piace condividere questa conoscenza con tutti i partecipanti interessati.
I corsi di arrampicata su ghiaccio possono essere organizzati in due modi. Da un lato, nel corso di una salita alle cascate, come quella di Busc da Bleje. D’altra parte, il puro trasferimento di conoscenze può avvenire anche su singoli tiri di arrampicata e di assicurazione. La cascata di Tervela a S. Cristina in Val Gardena è perfetta per questo. Il corso può essere seguito anche in piccoli gruppi.
Quando si guarda alla neve sul terreno, può presentarsi una situazione di rischio molto complessa: quali sono i tipi di valanghe? Come si verificano e cosa devo considerare in relazione al vento e alle condizioni atmosferiche? Come mi devo comportare in caso di valanga? Indipendentemente da ciò: Come si usa un ricetrasmettitore per valanghe in combinazione con una sonda e una pala da valanga?
Tutte queste domande troveranno una risposta pratica nell’area di pratica.
La paura dell’altezza è spesso infondata, a meno che la causa non sia una paura profonda. Con alcuni esercizi sulla corda d’arrampicata e un supporto psicologico, impariamo efficaci antidoti al disagio crescente.