Il Giro della Grande Guerra nel comprensorio Dolomiti Superski è il più grande tour sciistico delle Dolomiti. Il comprensorio Dolomiti Superski è una delle aree sciistiche collegate più grandi del mondo. L’area sciistica è sicuramente famosa anche per la Sellaronda. Un tour sciistico intorno al massiccio del Sella. Tuttavia, ci sono anche i superlativi di questa popolare avventura.
Il Giro dei Guerrieri, noto anche come Giro della Grande Guerra, è il più grande tour del comprensorio Dolomiti Superski che si può fare in un giorno. Sono richieste buone capacità sciistiche per le piste nere e una buona condizione di base. Il Giro della Grande Guerra copre 82 km. Di questi, 31 km sono piste pure. Le aree sciistiche di Val Gardena, Arabba, Marmolada, Civetta, Cinque Torri e Corvara vengono visitate o attraversate in un giorno. Ciò significa una giornata di sci dalle 8.30 alle 17.00.
Il nome stesso Giro della Grande Guerra deriva dagli eventi storici della Prima Guerra Mondiale. La linea del fronte tra gli Alpini italiani e i combattenti di montagna della monarchia del K.u.K. correva anche lungo il tour. Ancora oggi, nella zona delle Cinque Torri e sul Lagazuoi, si possono vedere le postazioni e le feritoie dei cannoni di allora.
Va da sé che durante il Giro della Grande Guerra non si può fare a meno di ammirare le straordinarie viste panoramiche come quelle del Lagazuoi o di Porta Vescova. Inoltre, durante il tour sciistico sulla giro del guerriero si esplorano, guarda caso, anche le montagne più alte delle Dolomiti. Questo non significa che si scalino le montagne. Tuttavia, è sempre impressionante sciare sotto il Civetta o il Sassolungo. Inoltre, la discesa dal Lagazuoi è, a mio avviso, una delle più belle dell’intero comprensorio sciistico delle Dolomiti.
Il tour è adatto anche a gruppi di massimo 6 persone. Il Super Ski Pass non è incluso nel prezzo.