La via ferrata delle trincee è una via ferrata molto varia di fronte alla Marmolada per chi è interessato alla storia. Dopotutto, trincee è il termine italiano per indicare le trincee. È proprio qui che si svolgevano le battaglie della Prima Guerra Mondiale. Torniamo indietro nel tempo e sentiamo il respiro della Prima Guerra Mondiale. Superiamo vecchie basi e ci addentriamo in gallerie buie.
Il nostro punto di partenza è il lago artificiale sul Passo Fedaia. Dopo circa un’ora di salita, raggiungiamo l’inizio della via ferrata. Siamo sulla cresta del Padon. La cresta rocciosa di roccia nera si snoda tra il massiccio del Sella e la Marmolada. La sfida della via ferrata è in realtà solo nel tratto d’ingresso, che è piuttosto ripido. Qui abbiamo brevemente bisogno di tutte le nostre forze. Il resto della trincea è molto più moderato rispetto al punto di partenza e offre un ottimo panorama. Dopo circa tre ore di cammino in cresta, raggiungiamo il Rif. Passo Padon, che ci invita a fermarci per una pausa. Impressionante è il cannone della Prima guerra mondiale, ancora presente sul posto.
Il ritorno avviene attraverso il sentiero geologico, che può essere leggermente accorciato verso la fine. Dopo questa escursione di circa cinque ore, si ritorna al punto di partenza. La via ferrata delle trincee è un monumento ai tempi passati ed è stata inaugurata nel 1972.
La via ferrata viene quindi percorsa in andata e ritorno.
La lista dei bagagli per la vostra escursione vicino alla Marmolada, il punto più alto delle Dolomiti, si trova qui. È possibile aggiungere l’attrezzatura mancante.