Il Biancograt è il tour d’alta quota nel Canton Grigioni con la traversata del Pizzo Bernina. È famoso soprattutto per la cresta di neve che sale al Pizzo Bianco. Lo consiglio come tour di tre giorni. Si può certamente fare più brevemente, ma solo con pressione, velocità e spinta, spinta, spinta.
Salita al rifugio
Dopo l’arrivo e una salita di quattro ore, la capanna Tschierva appare invitante e ben visibile. Ristrutturato nel 2002, offre riparo e comfort per la nostra ulteriore salita.
La traversata
La mattina presto, la meta del nostro viaggio appare nelle prime luci del giorno. Il Biancograt , con il suo avvicinamento al passo Fuorcla. È già tempo di una breve pausa. Una facile arrampicata su roccia fino al III° grado UIAA illumina ora la via verso la pinna di squalo. Una volta superata, la cresta del Bianco, da cui prende il nome, si erge magnifica e lunga. Riprendete fiato e fate un respiro profondo. Il meraviglioso panorama circostante riempie il cuore. L’Ortles è ben visibile a est.
La scala del cielo viene scalata e apre la strada al Pizzo Bernina (4049 m), che seguiamo volentieri. La salita è varia, a volte un po’ impegnativa a seconda delle condizioni. Tuttavia, è fattibile e impressionante. Con la sua torre di 4049 m, il Pizzo Bernina è stato raggiunto. Il terreno di cresta sulla cresta della Spalla diventa ora più facile e la discesa successiva è chiaramente visibile. Poche calate dopo, raggiungiamo di nuovo il ghiaccio perenne. Possiamo già vedere il rifugio Marco e Rosa con il suo folle guardiano, le sue zuppe di verdure e la sua pasta.
Piz Palü
Dopo aver pernottato al rifugio Marco e Rosa, il giorno successivo si possono attraversare le tre cime del Piz Palü per raggiungere la valle con il treno a Diavolezza. In alternativa, c’è un percorso più breve che passa per la cresta della Fortezza per tornare alla funivia del Diavolezza o per il ghiacciaio del Morteratsch per arrivare a valle.
Un tour magnifico per tutti gli amanti dell’alta montagna.
La lista dei bagagli per questa avventura è disponibile qui.