La via ferrata Sass Rigais non è lontana dalla stazione a monte del Seceda. Il più delle volte, però, ci si avvicina attraverso l’impianto di risalita del Col Raiser. Qui siamo nel Parco Naturale Puez-Odle. Gli appassionati di escursionismo con un livello di preparazione di base vivranno una giornata speciale. Già il percorso attraverso il Rifugio Firenze lascia in secondo piano la vita quotidiana. Poco dopo, si sale tranquillamente sul circo. Non appena si raggiunge la sella, si ha una vista sulla Val di Funes. La via ferrata stessa può essere percorsa da entrambi i lati fino alla cima. Come la maggior parte degli scalatori, ho scelto di salire in senso antiorario.
A seconda del terreno, indossiamo l’attrezzatura di sicurezza e iniziamo la salita. Omogenea e divertente, la via ferrata Sass Rigais si snoda verso l’alto. È costellata di brevi tratti chiave, ma mai difficili e adatti ai principianti. Verso la cima, il terreno diventa addirittura più pianeggiante e i passaggi a piedi, assicurati con una corda corta, permettono di proseguire. Infine, in cima, il panorama gioca con i sensi. C’è tempo per un buon riposo prima che la guida alpina chiami la partenza. La via ferrata è speciale per la sua lunghezza, poiché anche la discesa avviene su terreno protetto.
La via ferrata conduce a una vetta di 3.000 metri e offre una vista magnifica. Inoltre, il rumore rimane nella valle lontana.
Potete trovare una lista di imballaggio qui. Posso aggiungere qualsiasi attrezzatura mancante come casco, imbracatura e set da ferrata.